- 600g pasta sfoglia surgelata
- 550g cioccolato bianco
- 100ml di latte
- 450ml panna da montare
- 100g nocciole tritate
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 100g zucchero
- 100g farina
- 600ml latte
- 1 bustina vanillina
- scorza di un limone
Fare scongelare la pasta sfoglia(secondo la sua indicazione),stenderla col mattarello e ricavare tre dischi di 25 cm di diametro,porli in tre teglie ricoperte con carta da forno,punzecchiarli con la forchetta e infornarli a 180° per 20 minuti.Una volta cotti lasciarli raffreddare e preparare la farcia.Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco a pezzi insieme al latte e fare raffreddare,montare la panna, poi preparare la crema. Mettere in un pentolino il latte aromatizzato con la scorza di limone e la vanillina e scaldare, mischiare in una ciotola le uova con lo zucchero e la farina e unirvi il latte caldo ,riportare tutto sul fuoco e mischiare di continuo fino a quando la crema non si sarà addensata poi fare raffreddare avendo cura di coprirla con la pellicola.A questo punto unire tutti e tre i composti e la farcia è pronta.
Spalmare su ogni disco di sfoglia una parte di crema e aggiungerci sopra le noccioline,alla fine ricoprire anche i lati della torta con la crema e guarnire il tutto con le noccioline restanti e le scaglie di cioccolato fondente.Porre la torta in frigo.
Questa torta è veramente delicata e buonissima!! Un omaggio a Marsa Alam dove il cioccolato bianco regna sulla maggior parte dei dolci! Che bontà!
Nessun commento:
Posta un commento