Ingredienti per un pan di Spagna per 12-15 persone :
- 500g farina
- 700g zucchero
- 340g burro
- 8 uova
- 200ml latte
- 2 bt vanillina
- 2bt lievito vanigliato
- scorza di 1 limone grattugiata
- 200g mascarpone
- 200ml panna da montare
- 200g Nutella o crema alla nocciola
- 150g wafer alla nocciola sbriciolati
- 500g zucchero a velo
- 3g colla di pesce
- 50g miele
- 30ml acqua
- coloranti alimentari in gel rosso, nero,azzurro,giallo
- marmellata alla fragola q.b.
Iniziamo dal pan di spagna: sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 min in modo da formare una crema spumosa e aggiungere la scorza del limone e la vanillina,poi unire il burro sciolto tiepido e la farina setacciata con il lievito e mischiare bene con il frullatore elettrico aggiungendo gradatamente il latte. Foderare uno stampo rettangolare con della carta da forno bagnata e strizzata bene(in modo da riuscire poi a staccarla bene dalla torta una volta cotta), versarvi l'impasto e livellarlo; infornare a 180° per 45 min-1 ora. Ripetere la stessa ricetta per l'altro pan di spagna.
Prepariamo la crema: lavorare a crema il mascarpone con la Nutella e unirvi la panna(fredda) precedentemente montata e amalgamare bene,poi aggiungere i wafer sbriciolati.Ripetere il procedimento per la seconda crema.
Prepariamo la pasta di zucchero: mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 min,nel frattempo setacciare lo zucchero a velo e mettere a scaldare l'acqua con il miele senza farla bollire poi metterci la colla di pesce che si scioglierà all'istante.Versare tutta la componente liquida nello zucchero e mischiare velocemente con la forchetta fino a quando l'impasto non prenderà forma poi con le mani lavorarlo fino a quando diventerà una palla liscia non appiccicosa (aggiungere se necessario qualche pizzico di zucchero a velo).A questo punto formare con le dita un buco nella pasta e inserirvi il colorante e impastare fino a quando non otterrete il colore giusto.Ripetere questa operazione per tutti i colori.
Quando le basi saranno cotte farle raffreddare bene(io le faccio la sera prima di servirle) e tagliarle a metà e farcirle con la crema,chiuderle e spalmare la superficie e i lati con la marmellata,poi stendere col mattarello la pasta di zucchero(mettendo sulla spianatoia lo zucchero a velo per non farla attaccare) e ricoprire le torte facendola aderire bene schiacciando un po' con le mani.Ritagliare poi lo stemma di Batman e la faccia di Spiderman e attaccarli sulle torte bagnando leggermente il retro con l'acqua.Decorare con la restante pasta a piacere.
Queste torte sono abbastanza laboriose ma il risultato è ottimo.Io consiglio di prepararsi le basi il giorno prima ma la pasta di zucchero di farla al momento perché si indurisce stando lì e per me è stato difficile poi rimpastarla.Le dosi che ho dato sono per una torta sola e per coprire una torta di queste dimensioni dovete fare 2 paste di zucchero.Quanto zucchero a velo ci vuole!! Alla fine la casa profumerà a più non posso!!