Ingredienti per la frolla:
- 300g di farina
- 100g di fecola
- 150g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 125g di burro a pezzi freddo
- 1/2 bt di lievito vanigliato
- 2 tuorli
- 30g di fecola
- 40g di zucchero
- 200ml di latte
- 1 limone
- 200ml di panna da montare
- 4-5 pesche
Iniziamo dalla frolla: Setacciare insieme la farina con la fecola e il lievito, aggiungere lo zucchero, il sale,le uova e il burro;impastare velocemente con le mani gli ingredienti fino a formare una palla omogenea e liscia. Prendere 3/4 della frolla e stenderla su di un foglio di carta da forno con un mattarello e adagiarla in una teglia di 26cm di diametro. Infornare a 190° per 35 min nella parte media del forno statico. Toglierla dal forno quando si d'ora non aspettate di vedere l'inscurimento perché significa che è già secca e a me è successo tante volte!!
...mentre la frolla si cuoce e si raffredda prepariamo la crema...
Scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola setacciata e poco alla volta il latte caldo, rimettere sul fuoco aggiungendo la scorza intera e non grattata del limone e il suo succo, mischiare bene e quando la densità sarà quella giusta togliete da fuoco, rimuovete la scorza e fate raffreddare mettendo una pellicola adesa alla crema. Montare la panna e mischiarla con la crema fredda, poi versare la farcia sulla crostata, livellarla e guarnire con le pesche a fette.
Io non ne ho messe tante per fare vedere anche la crema sotto ma se la ricoprite tutta ottene un effetto migliore. Il sapore di questa crostata è spaziale perché l'acidità del limone si sposa benissimo con il dolce della frolla!!
N.B. Con il resto della frolla io ho fatto i biscotti con la marmellata di more e la granella di nocciole...sbizzarritevi anche voi!!